Cooperative Socio Assistenziali
Associazione Temporanea D’Impresa “CON…TATTO”
Il Centro Atlantis è gestito dall’ A.T.I. Con…tatto che è costituita da tre cooperative già da tempo presenti nel territorio dell’Ulss 8 :
Cooperativa Sociale “L’Incontro”:
Servizi socio-assistenziali ed educativi per anziani e persone con disabilità mentali e fisiche; servizi infermieristici e fisioterapici domiciliari
Cooperativa Sociale “Ca’Speranza”: Servizi socio-assistenziali ed educativi (diurni e residenziali) per persone affette da disabilità
Cooperativa Sociale “Il Girasole”: Servizi socio-assistenziali ed educativi per anziani e persone con disabilità mentali e fisiche; servizi infermieristici e fisioterapici domiciliari.
Il nome “Con …tatto” scelto per questa A.T.I. riassume gli intenti dei tre soggetti definendo così lo “stile di vita” che li caratterizza :
L’agire con sensibilità, tenerezza e tatto;
Il riattivare i contatti, il rimettere in moto la voglia di esserci di ciascun utente;
L’essere un punto di contatto tra “normalità” e disagio, l’essere in contatto con il territorio.
Con questo spirito l’A.T.I. Con …tatto ha affidato ad altre Cooperative sociali i servizi collegati necessari per una efficace gestione del Centro Atlantis:
Cooperative di inserimento lavorativo di Servizi e Industriali
Cooperativa Sociale “EureKa”:servizi di lavanderia industriale, lavaggio stiro biancheria per ospiti di strutture
Cooperativa Sociale “Eos”: servizi di manutenzione del verde, arredo urbano.
Cooperativa Sociale “I Cerchi”: servizi di pulizia e sanificazione di ambienti privati e industriali.
Cooperativa Sociale “ Piccola Cooperativa Libera”:
Cooperativa Sociale “Via Vai”:
Banqueting: noleggio e allestimento di strutture per manifestazioni, feste e meeting.
Le Cooperative L’incontro, Eos, Eureka, I Cerchi, Ca’speranza, Via Vai fanno parte del Consorzio in Concerto.
In Concerto è un insieme di 22 cooperative sociali, di cui 5 sono socio-assistenziali (o di tipo A) e 16 di inserimento lavorativo (o di tipo B), più un consorzio di scopo per gli investimenti immobiliari denominato “Quartieri della Solidarietà”.
Il Consorzio nasce nel 2002 ed è il completamento di un percorso sociale virtuoso acceso dalla Cooperativa l’Incontro nel 1991 (anno della sua fondazione).
Il Consorzio è stato creato per legare tra loro le Cooperative che già da tempo lavoravano insieme, comincando a tessere una rete di solidarietà e servizi interna ed esterna verso la comunità territoriale.
L’anima del Consorzio In Concerto è assai rilevante per l’economia del suo territorio, dal momento che dà lavoro a più di 1200 persone di cui 215 sono lavoratori svantaggiati e le cooperative di tipo A coinvolgono nel loro processo assistenziale e rieducativo più di 1000 utenti, con un fatturato annuo superiore a 47 milioni di euro.